10 – Maria V.

 

Anche per la numero 10 ho utilizzato il legno di cipresso, quello regalatomi dall’amica Maria, alla quale ho voluto dedicare lo strumento.

Ho iniziato a lavorare a ottobre, nel laboratorio dell’amico Mario dove ho trascorso tutti i martedì pomeriggio dell’inverno e successivamente, in primavera ho quasi terminato il lavoro; mancava solo di posizionare la tastiera, il ponticello, carteggiare e lucidare il tutto a gommalacca.

Me la sono presa comoda e ho aspettato l’estate per lavorare in solitudine nel mio laboratorio di Mornico, dove ho fatto molte cose anche per altre chitarre; intanto ho completato la tastiera e il ponticello, ho terminato la carteggiatura e, quando la temperatura lo ha consentito, ho proceduto con la lucidatura a gommalacca.

Lo strumento è rimasto inattivo tutto l’inverno, ma con la primavera l’ho ripreso e ne ho constatato la bella voce; nell’estate del 2017 ho proceduto con le necessarie rifiniture (rettifica della tastiera e lucidatura finale) per poi farlo suonare a dovere e porlo all’attenzione di chi può essere interessato.