UKULELE “ALOHA # 1″

 

Dopo avere costruito undici chitarre, nell’ottobre 2018 ho deciso di fare qualcosa di diverso e ho pensato all’ukulele. Ritenevo di cimentarmi con il modello baritono in quanto l’accordatura “RE – SOL – SI – MI” corrispondente alle prime quattro corde della chitarra mi avrebbe consentito di utilizzare lo strumento almeno per suonare qualche accordo.

Purtroppo, la pur copiosa collezione del Maestro Rubio comprende, oltre a tutti i generi di chitarre classiche e acustiche, il piano di costruzione dell’ukulele soprano, contralto, tenore, ma non del baritono; ho cercato anche su Internet senza successo e quindi mi sono dovuto orientare sul tenore, che ha un’accordatura più alta di una quarta rispetto alla chitarra (SOL – DO – MI -  LA).

La differenza con la costruzione delle chitarre classiche modello Hauser che ho fin qui realizzato è consistita essenzialmente nel’inserimento del manico sul corpo. Il sistema “spagnolo”, che ho fin qui seguito nella costruzione delle mie chitarre, prevede l’inserimento delle fasce nel solco che viene praticato verticalmente nel tallone e in seguito la fissazione del piano armonico alle fasce inserite nella forma mediante i peones; la costruzione dell’ukulele prevede invece il sistema “tenone-mortasa”, ossia l’inserimento del manico nel corpo dello strumento già formato e chiuso; ovviamente il terminale del manico che va inserito per qualche centimetro nel corpo dello strumento, deve avere misure assolutamente identiche al foro che lo deve ospitare, in quanto da tale precisione dipendono l’equilibrio, la robustezza e l’azione della tastiera.

Dall’immenso magazzino legni di Mario ho scelto fasce e fondo in noce e un piano armonico, in unico pezzo, di abete di risonanza della Val di Fiemme. Il manico è in cedrella e per la tastiera ho trovato un legno bicolore molto originale; la rosetta è molto semplice e sottile in tre colori contrastanti; per il resto la costruzione è proseguita secondo gli schemi conosciuti.

Il risultato finale è apprezzabile e la voce simpatica, anche se sono riuscito a fare solo qualche accordo.