11 – QUAD

 

La realizzazione della chitarra numero 11 è iniziata nell’estate del 2017 nel mio laboratorio di Mornico Losana; avevo portato dal laboratorio dell’amico Mario Rubio una tavola in abete di ottima qualità sulla quale ho lavorato accuratamente per la giunzione dei due elementi e l’inserimento di una rosetta di mia produzione, ispirata a un modello Torres.

Per le fasce e il fondo ho utilizzato ancora il cipresso dell’amica Maria, attingendo alla scorta realizzata nel laboratorio del maestro Rubio; ho piegato due fasce che ho lasciato inserite nella forma e ho realizzato il fondo con un sottile inserto di palissandro indiano fra le due tavole.

Più tardi, quando in autunno ho ricominciato a frequentare il laboratorio dell’amico Mario Rubio, ho potuto calibrare debitamente tavola e fondo per procedere all’assemblaggio dello strumento; ho posto particolare cura nella realizzazione del manico in cedrella che ho irrobustito con due barrette di carbonio inserite longitudinalmente  e, per ottenere un ottimale equilibrio del suono, ho realizzato un “sottoponticello” spesso un paio di millimetri, dalla forma oblunga, sormontato dalle sette raggiere opportunamente sagomate.

Ho utilizzato l’ultimo ponticello “ereditato” dall’amico Federico Cavagna buon’anima al quale ho aggiunto dodici buchi nella torretta per un migliore e più elegante ancoraggio delle corde, secondo un metodo che ormai mi è usuale.

Alla paletta, ricoperta con una lastrina di palissandro indiano, ho conferito la consueta forma a freccia che ormai utilizzo per ogni mia nuova creatura; la tastiera in ebano è stata rastremata dal dodicesimo tasto in fondo per eliminare ronzii e mantenere un’azione comoda.

Come tutte le precedenti, anche questa chitarra ha un nome, che stavolta sono andato a prendere a prestito dal cane della mia giovane amica Elena, figlia degli amici Anna e Rubens (quest’ultimo è un ottimo “sessionman” rocchettaro, che suona chitarra ritmica e basso in tre diverse “cover band”).

Elena ha trovato un cagnolino alle pendici dell’Etna durante un’escursione con il fidanzato a bordo di un “quad” noleggiato sul posto; il nome è breve, simpatico e ricorda un momento felice (soprattutto per il cagnolino).